Networking & lavoro

Il successo professionale dipende sia dalle capacità individuali sia dalle capacità del proprio network di esaltarle. Le capacità di una persona si elevano in modo esponenziale grazie al supporto delle sue relazioni. L’Io elevato alla potenza del Noi.

 

“Il networking vale ed è il nostro capitale sociale, il più grande e intangibile asset che ognuno di noi ha. Se questo è vero, allora perché in pochi lo coltivano o quando lo fanno è perché sono in situazioni di difficoltà? La maggior parte delle persone non coltiva le relazioni per tutta una vita perché non ne comprende le enormi potenzialità, non rileva gli impercettibili fili sottili che ci legano agli altri.

[…]

Fonti ci ricordano ogni giorno che grazie al network si coprono la prevalenza delle posizioni vacanti, con una media del 60-70%, fino ad arrivare al 90% degli executive. È la competenza più strategica per il mercato del lavoro ed è, “da sempre”, lo strumento più efficace per individuare nuove opportunità professionali (ma anche di business).”

M.Vigini, Networking: il nostro capitale sociale, “Rivista Management Italia”, 2021. 

Prossimo evento

16 Marzo, ore 18.30

Networking & lavoro, intervista con l'autore

Vieni a scoprire le potenzialità del networking in ambito lavorativo nell’intervista a Marco Vigini, autore del libro “Networking e lavoro: come valorizzare le relazioni professionali”.

Un evento utile sia a studenti che laureati, per capire come il networking può agevolare la ricerca del lavoro.

Mettiti in gioco

#NonPerdereUnaOccasioneNuova

LABORATORIO PER LA RICERCA DI
NUOVE OPPORTUNITA' PROFESSIONALI

Un nuovo percorso di formazione professionale sul Networking per apprendere tecniche e strumenti innovativi, utili a valorizzare l’insostituibile canale del network per supportare i partecipanti nella gestione e nello sviluppo proattivo della propria carriera.  

Si tratta di un vero e proprio laboratorio innovativo di sperimentazione per la ricerca di nuove opportunità, dato che il 60-90% delle persone trova lavoro tramite canali informali. 

L’obiettivo è quello di potenziare la capacità di Networking di ognuno, attraverso un percorso di formazione e sviluppo che avvicini alle nuove logiche on line ripensando approcci, modalità e stili di relazione per creare engagement intorno a sé.  

 

Giovedì 8 e 15 aprile | dalle 14.15 alle 18.15

Workshop sul networking

2 Workshop formativi sulle tecniche di networking, a cura di Marco Vigini, rivolti agli Alumni LIUC a agli studenti LIUC.

Seguiranno tre incontri di ‘caccia al lavoro’ rivolti ad Alumni LIUC senior, per affiancarli nella ricerca del lavoro, mettendo in pratica le tecniche apprese durante i workshop. 

 

L'autore

Marco Vigini

Direttore Permanent Placement (Orienta).

Responsabile di Progetti innovativi di Networking per Aziende, Business school e Manager/Executive

Presidente Aidp Lombardia (2017-2020). Da 2020 Responsabile Nazionale AIDP Networking Associativo e Convenzioni.

Laurea in giurisprudenza, master in analisi transazionale e diploma di counselor ad indirizzo aziendale.

Vanta un’esperienza di oltre 25 anni nella direzione delle risorse umane di cui 15 anni all’interno di differenti contesti aziendali e industry (Magneti Marelli, Sisal, CSC-Infoser, Vidas, Sinterim, Trenkwalder, Gruppo Orienta) con incarichi nella gestione, sviluppo, selezione e formazione e gestendo 3 start up di funzione come responsabile del personale.

Gli ultimi 8 anni li ha sviluppati nella consulenza HR sia nella gestione del business della selezione permanente che nello sviluppo di progetti di employability nell’ambito dello strumento del networking.

Dal 2011 ad oggi è responsabile nazionale presso Orienta della business line della selezione permanente.

Dal 2014 ad oggi ha creato e registrato a livello nazionale, in sinergia con Orienta ed Eupragma (di cui è consulente senior), il marchio EBN, linea di servizi sul networking con un’offerta differenziata ed integrata su 3 aree target: 1.business e vendite, 2.staff e organizzazione, 3.mercato lavoro ed employability con focus sugli executive.

Dal 2013 è docente presso diverse realtà sulle tematiche del networking quali SDA BOCCONI e MIP e prestigiose aziende (Walt Disney, NH Hotels, ..).

Ambassador presso diverse realtà innovative: YourGroup, Vgen e Beaconforce.

Dal 2019 Editorialista presso KongNews sul networking con articoli e video interviste.

Autore libro “Networking e lavoro, come valorizzare le relazioni professionali”, editore HOEPLI (2016)

Coming soon

Incontri di caccia al lavoro

Tre incontri di ‘caccia al lavoro’ rivolti ad Alumni LIUC senior, per affiancarli nella ricerca del lavoro, mettendo in pratica le tecniche apprese durante i workshop. 

Il programma è a numero chiuso. Inoltra la tua richiesta di adesione per partecipare alla selezione.

 

Possono entrare a far parte dell’Associazione tutti gli ex studenti dell’Ateneo che abbiano conseguito un titolo presso l’Università (Laurea triennale, Diploma di laurea di vecchio ordinamento, Laurea specialistica/magistrale, Diploma di specializzazione, Corsi di Perfezionamento e Master univevrsitari), che siano interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividano lo spirito e gli ideali e si riconoscano nello Statuto dell’Associazione.

Per gli alumni laureati da un anno, l’iscrizione all’Associazione è gratuita, mente per gli altri laureati la quota associativa, intesa come donazione minima, è pari ad € 25,00.

Questo contributo servirà all’associazione per supportare la realizzazione delle attività in programma, mettere a disposizione la borsa di studio di merito anche per l’anno prossimo, continuare a far crescere la community LIUC Alumni e la reputation dei suoi laureati in Italia e all’estero.

Agevolazioni dedicate a tutti i membri LIUC Alumni: sconto del 10% su tutti i master universitari e specialistici della LIUC Business School.